Porti: Porto di Reggio Calabria
Il porto di Reggio Calabria rappresenta uno dei principali punti di partenza per raggiungere la Sicilia, grazie a un’efficiente rete di collegamenti marittimi con l’isola, attivi in ogni periodo dell’anno.
Dai traghetti agli aliscafi, dal porto di Reggio Calabria raggiungi facilmente Messina e le Isole Eolie ogni giorno. Con Metromare e Liberty Lines (precedentemente Ustica Lines), gli aliscafi per Messina operano giornalmente dalle 6:00 alle 20:00, con partenze ogni 30 minuti, a soli 3,50 euro per un viaggio di circa 35 minuti. Liberty Lines assicura anche corse quotidiane verso le isole Eolie, con maggiore frequenza in estate, per una durata di circa due ore.
Acquistare i biglietti dei traghetti è facile: usa il nostro sistema di prenotazione online, completa i campi richiesti e fai la tua scelta. Potrai vedere orari e confrontare i prezzi delle diverse compagnie in un’unica vista e in tempo reale. Dopo il pagamento, scegli se ricevere i biglietti via email o optare per la consegna a domicilio con un piccolo extra. Per assistenza, contatta il call center al +39 0565 960130.
L’imbarco e lo sbarco dei passeggeri devono rispettare le indicazioni della Compagnia di navigazione, ma generalmente è richiesto a chi deve imbarcare un veicolo, di arrivare circa 2 ore prima, mentre chi non ha mezzi appresso può arrivare circa 1 ora prima.
Porta sempre con te il titolo di viaggio e un documento di identità valido, utile ad agevolare il controllo da parte del personale di bordo.
L’indirizzo del porto di Reggio Calabria è Piazzale Porto, 2, 89122 Reggio Calabria (RC).
Dal centro città e dalla stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale, si raggiunge il porto in auto, taxi o con il servizio di bus pubblico dell’ATAM.
Lo scalo si raggiunge facilmente in auto dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, prendendo l’uscita per Reggio Porto.
Dall’aeroporto dello Stretto parte un treno regionale che in circa 20 minuti porta alla stazione ferroviaria di Reggio Calabria San Gregorio.
L’aeroporto di Reggio Calabria dista solo 12 km dal Porto e pertanto è facilmente raggiungibile in breve tempo.
Il porto di Reggio Calabria è ben collegato con l’aeroporto Tito Minniti grazie un comodo servizio navetta diretto che parte ogni 30 minuti circa.
All’interno dell’area riservata agli imbarchi c’è un parcheggio custodito, ubicato all’entrata Sud del Porto e precisamente alla fine del lungomare ove si trova la biglietteria.
Il porto di Reggio Calabria ha una comoda area di sosta, un servizio di ristorazione e servizi igienici a disposizione.