Porti: Porto di Milazzo
Il porto di Milazzo dista 30 km da Messina ed è uno degli scali marittimi più importanti della Sicilia. Da qui, infatti, arrivano e salpano ogni giorno tantissime navi e traghetti. È un punto di partenza privilegiato per l’approdo alle Isole Eolie e Palermo.
I traghetti per le isole Eolie sono gestiti dalla compagnia Liberty Lines (ex Ustica Lines), che collega il porto di Milazzo con i principali comuni: Stromboli, Rinella, Vulcano, Lipari, Santa Marina Salina, Panarea e Ginostra. Le partenze sono quotidiane.
I traghetti Milazzo-isole Eolie sono assicurati inoltre dalla Compagnia NGI che raggiunge Rinella, Filicudi e Alicudi con due traghetti al giorno.
La compagnia Siremar gestisce i traghetti per la Sicilia in partenza da Napoli: il viaggio dura circa 16 ore.
I passeggeri senza veicolo da imbarcare potranno recarsi al molo di imbarco con 1 ora di anticipo rispetto all’orario di partenza indicato sul biglietto.
I passeggeri che, invece, devono imbarcare un veicolo dovranno presentarsi circa 2 ore prima e seguire le indicazioni fornite dal personale di bordo per posteggiare il mezzo all’interno del garage della nave.
Il porto di Milazzo è facilmente raggiungibile in auto, treno, autobus e aereo. L’indirizzo del porto di Milazzo è via Ammiraglio Luigi Rizzo, 1, 98057 Milazzo (ME).
Per arrivare a Milazzo in auto dal nord è necessario arrivare a Messina e da qui prendere l’autostrada A20, uscire a Milazzo e immettersi nella SS113.
La stazione ferroviaria di Milazzo si trova a circa 3 km dal porto e si raggiunge in bus o taxi. Dalle principali città italiane si può prendere il treno e arrivare alla Stazione Centrale di Milazzo, da cui prendere la linea urbana di autobus Stazione – Porto – Stazione.
L’aeroporto più vicino è quello di Catania, che si raggiunge con un servizio navetta della compagnia GiuntaBus, in circa due ore. La stessa compagnia garantisce anche una navetta Milazzo-Messina.
All’interno dei parcheggi del porto di Milazzo è vietata la sosta libera. I posti auto non a pagamento sono pochi. Se hai necessità di lasciare il tuo veicolo al porto puoi approfittare dei parcheggi custoditi a pagamento, alcuni dei quali offrono sconti a chi presenta il biglietto del traghetto.
Il porto di Milazzo offre la possibilità di accedere a numerosi servizi: uno spazio che può ospitare oltre 300 imbarcazioni, servizi igienici, servizio wifi, riparazione motori, riparazioni elettriche, noleggio imbarcazioni, auto, moto e bici.
Puoi acquistare il biglietto per il porto di Milazzo comodamente attraverso il nostro sistema di prenotazione online dei traghetti. Questo strumento ti offre la possibilità di confrontare orari e prezzi dei traghetti per la Sicilia (Milazzo) in un’unica schermata. Dopo aver scelto la tratta che preferisci, riceverai i biglietti direttamente via email in formato stampabile o, se lo desideri, tramite posta ordinaria con un piccolo supplemento.
Per ulteriori informazioni, non esitare a chiamare il numero +39 0565 960130.