Porti: Porto di Livorno
Il porto di Livorno è il principale porto della Toscana, uno dei più importanti scali italiani. Si trova in una posizione comoda e ben collegata, facilmente raggiungibile in auto, in treno, in aereo e in autobus da tutta Italia. Da Livorno partono diverse corse verso la Sicilia, in particolare verso il porto di Palermo.
La principale compagnia marittima che garantisce il collegamento tra Livorno e Palermo è la Grimaldi Lines. Sono previste partenze giornaliere, eccetto la domenica, con tempi di percorrenza di circa 18 ore.
Per acquistare il tuo biglietto del traghetto per la Sicilia facilmente, confronta i prezzi dei traghetti online con pochi clic per trovare l’offerta migliore. Completa i campi nel nostro sistema di prenotazione e scegli la combinazione che preferisci. Riceverai il biglietto in formato digitale direttamente via email.
Per qualsiasi necessità e per maggiori informazioni, potete chiamare il numero +39 0565 960130.
Per l’imbarco munitevi di biglietto e di un documento di identità valido. Occorre presentarsi al porto circa 2 ore prima della partenza. Chi si imbarca con un veicolo dovrà posizionarlo secondo le indicazioni dello staff di bordo e poi chiudere la vettura. Durante la navigazione non è consentito l’accesso al garage del traghetto. È possibile imbarcare animali sul traghetto, purché non accedano alle cabine e agli spazi comuni chiusi della nave.
Il porto di Livorno è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno, autobus o aereo. L’indirizzo del porto di Livorno è Calata Sgarallino, 1, Livorno (LI).
Il porto di Livorno è facilmente raggiungibile in auto tramite l’Autostrada A12 Genova – Livorno – Rosignano, prendendo l’uscita per Livorno e l’Autostrada A11 – A12 Firenze – Pisa – Livorno, sempre uscendo a Livorno. Una volta inseriti sulla strada statale S1, basta seguire le indicazioni per “Porto di Livorno”.
Per raggiungere il porto di Livorno in treno basterà scendere alla Stazione Livorno Centrale e da qui prendere l’autobus fino a Piazza Grande, per poi proseguire a piedi per circa 10 minuti.
Se scegli di viaggiare in aereo, l’aeroporto di riferimento è quello internazionale di Pisa Galileo Galilei, a 18 km dal porto, percorribili in treno in appena 20 minuti. In alternativa, a 80 km di distanza vi è anche l’aeroporto internazionale di Firenze Amerigo Vespucci.
Vi sono vari parcheggi custoditi e privati disponibili nelle zone limitrofe al porto, raggiungibile a piedi in soli 3 minuti.
All’interno dello scalo sono disponibili molti servizi, tra questi, il comodo servizio di navette che ti accompagnerà dal porto al centro della città. Inoltre, è presente un servizio di prima accoglienza, un servizio di security, bar e servizi igienici.