Porti: Porto di Nizza
Il porto di Nizza, situato nel sud della Francia, è il primo porto francese dal quale partono i traghetti verso la Sardegna. Le corse, non frequenti, sono garantite nel periodo estivo e hanno come unica destinazione il porto di Golfo Aranci. Il collegamento tra il porto di Nizza e la Sardegna è strategico per chi vuole visitare le meravigliose aree naturalistiche della parte nord-orientale dell’Isola italiana.
Il viaggio in traghetto ha una durata variabile tra le 10 e le 15 ore, motivo per cui la tratta viene effettuata in notturna con una frequenza media di tre volte alla settimana nel periodo indicato.
Considerato l’elevato afflusso di turisti, il nostro consiglio è di prenotare online i biglietti dei traghetti per la Sardegna con un buon anticipo e utilizzando il nostro comparatore traghetti per la Sardegna con prenotazione online. Basterà compilare tutti i campi del form e potrai comparare gli orari e le tariffe delle diverse compagnie.
Se vuoi avere più informazioni, il nostro call center è a tua disposizione al +39 0565 960130.
I passeggeri devono presentarsi al check-in almeno due ore prima rispetto all’orario di partenza del traghetto per non perdere il diritto all’imbarco. L’imbarco sarà possibile solo se muniti di biglietto e valido documento d’identità. Nel caso in cui sia necessario imbarcare un veicolo, la procedura sarà eseguita dal conducente sulla base delle indicazioni del personale di bordo. L’accesso al garage è consentito unicamente al conducente del veicolo. È proibito scendere nel garage durante la navigazione. Titolo di viaggio e documento d’identità valido devono essere tenuti a portata di mano durante tutta la navigazione. Se all’arrivo nel porto di destinazione lo sbarco dei veicoli non fosse possibile a causa di condizioni che non dipendono dal personale della compagnia, la procedura verrà rimandata senza obbligo di risarcimento passeggeri.
Attualmente, l’unica compagnia che al momento da Nizza arriva in Sardegna è Corsica Ferries.
Il porto di Nizza è ben collegato, raggiungibile tramite auto, treno o aereo. Il porto di Nizza non è distante dal centro cittadino ed è facilmente raggiungibile percorrendo l’Autostrada A8, La Provenzale, fino ad una delle seguenti uscite: Uscita 52 Nice Saint Isidore, venendo da Ovest; Uscita 54 Nice Nord, se si arriva da Nord eUscita 55 Nice Est o uscita 54 Nice Nord se si arriva dall’Italia.
Arrivando in città in treno, per raggiungere il porto di Nizza dalla stazione SNCF è possibile prendere uno degli autobus che ad esso la collegano.
L’aeroporto internazionale Nice Côte d’Azur si trova a soli 6 km dal centro cittadino. Per raggiungere il porto è possibile prendere la linea 98 degli autobus Ligne d’Azur che arriva direttamente lì.