Porti: Porto di Livorno
Il porto di Livorno è da sempre uno dei principali scali dal quale partono i traghetti per la Sardegna. Sono diversi i traghetti che ogni giorno partono da Livorno per Olbia e per Golfo Aranci.
La frequenza delle corse per la Sardegna è assicurata giornalmente da varie compagnie di navigazione. Nei mesi di bassa stagione, come autunno e inverno, è assicurata almeno una corsa al giorno, mentre nei mesi estivi vi è una copertura maggiore con il primo traghetto in partenza alle ore 8:00 e l’ultimo alle ore 22:30 circa.
Considerato l’elevato afflusso di turisti, il nostro consiglio è di prenotare online i biglietti dei traghetti per la Sardegna con un buon anticipo e utilizzando il nostro comparatore traghetti per la Sardegna con prenotazione online. Basterà compilare tutti i campi del form e potrai comparare gli orari e le tariffe delle diverse compagnie. I biglietti possono essere stampati e saranno spediti via mail, oppure ti verranno inviati via posta ordinaria pagando un supplemento. Se vuoi avere più informazioni, contatta il nostro call center, +39 0565 960130.
Generalmente, per chi deve imbarcare un veicolo, occorre arrivare circa due ore prima della partenza, mentre chi non ha veicoli a seguito può comodamente arrivare un’ora prima circa. Il personale della compagnia può fare controlli in qualsiasi momento della navigazione: per questo è bene portare con sé il biglietto e un documento di identità valido. All’interno della nave, il veicolo viene parcheggiato seguendo le istruzioni del personale di bordo, ovvero con la prima marcia innestata e il freno di stazionamento azionato. Solitamente, l’accesso al garage con l’autovettura è ammesso al solo autista. È assolutamente vietato accedere al veicolo durante la navigazione.
Le principali compagnie di navigazione che garantiscono i traghetti da Livorno verso Sardegna in partenza dal porto sono: Grimaldi Lines, Tirrenia, GNV, Sardinia Ferries e Moby.
Alcune informazioni sul porto di Livorno: