Porti: Porto di Genova
Il porto di Genova è uno dei principali da cui partono i traghetti per la Sardegna. Da qui ogni partono numerosi traghetti: le tratte principali sono verso Olbia, Arbatax e Porto Torres.
La frequenza delle corse è garantita da collegamenti frequenti tra Genova e i principali porti della Sardegna, servizio che può variare in base alla stagione. Nel periodo di alta stagione, infatti, i collegamenti da Genova alla Sardegna sono effettuati dalle 10:00 alle 21:30 circa, mentre nei mesi di bassa stagione è garantita almeno una corsa al giorno.
Considerato l’elevato afflusso di turisti, il nostro consiglio è di prenotare online i biglietti dei traghetti per la Sardegna con un buon anticipo e utilizzando il nostro comparatore traghetti per la Sardegna con prenotazione online. Basterà compilare tutti i campi del form e potrai comparare gli orari e le tariffe delle diverse compagnie. I biglietti possono essere stampati e saranno spediti via mail, oppure ti verranno inviati via posta ordinaria pagando un supplemento. Se vuoi avere più informazioni, contatta il nostro call center, +39 0565 960130.
Per l’imbarco, il passeggero, con o senza auto al seguito, deve recarsi al molo d’imbarco entro i termini indicati sul titolo di viaggio, di solito, 2 ore prima con veicolo e 1 ora senza. Il personale della Compagnia potrà effettuare controlli al momento dell’imbarco, durante il viaggio o al momento dello sbarco: per questo è bene portare sempre con sé il biglietto e un documento di identità valido. All’interno della nave il veicolo va posizionato secondo le istruzioni del personale di bordo. Tutti i veicoli imbarcati devono essere lasciati chiusi, con la prima marcia innestata e con il freno di stazionamento azionato. Una volta parcheggiato il veicolo, non potrai raggiungerlo durante la navigazione, quindi è bene se porti con te tutto ciò di cui potresti aver bisogno.
Le principali compagnie di navigazione che servono la Sardegna dal porto di Genova sono: Tirrenia, GNV, Sardinia Ferries e Moby.
Il porto di Genova è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno, autobus o aereo.
Il porto di Genova è facilmente raggiungibile in auto da qualsiasi direzione si provenga: una volta imboccata l’uscita autostradale Genova Ovest, dovrete tenervi sulla sinistra e proseguire per Genova Porto.
Chi arriva in treno, invece, può scendere a Genova Piazza Principe e raggiungere il molo d’imbarco tramite diverse linee di autobus cittadine o facendo una piacevole passeggiata di circa 10 minuti. Volabus è il servizio cittadino di trasporti che collega l’aeroporto alle stazioni ferroviarie di Genova Brignole e Genova Piazza Principe in circa 30 minuti.
L’aeroporto Cristoforo Colombo dista circa 10 chilometri dal porto di Genova, collegato dalla navetta Volabus.