Porti: Porto di Arbatax
Il porto di Arbatax è uno dei punti di attracco tra i più importanti della Sardegna. Lo scalo è servito dalla compagnia Tirrenia, mentre i due principali porti di partenza sono Civitavecchia e Genova. I collegamenti verso l’isola sono garantiti diverse volte a settimana dalle ore 14:00 alla mezzanotte, tuttavia la frequenza delle corse può variare in base ai periodi di alta o di bassa stagione.
Il porto di Arbatax affaccia sul Mar Tirreno e sorge nella omonima cittadina dell’Ogliastra, in Sardegna orientale, posizione che lo rende facilmente raggiungibile in auto, treno, aereo o autobus.
Le regole d’imbarco relative al porto di Arbatax prevedono che i passeggeri con veicoli devono presentarsi al molo d’imbarco circa 2 ore prima della partenza, mentre i passeggeri senza veicolo possono arrivare circa 1 ora prima. È bene tenere sempre con sé il proprio biglietto e un documento d’identità valido per permettere al personale della compagnia di fare un controllo in qualsiasi momento.
Il veicolo deve essere posizionato secondo le istruzioni del personale di bordo. È assolutamente proibito accedere al garage della nave durante la navigazione. Se all’arrivo nel porto di destinazione le condizioni del mare o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia non permettessero lo sbarco dei veicoli, lo sbarco verrà effettuato nello scalo più vicino o nel porto di origine.
Attualmente, a garantire i collegamenti con la terraferma da Arbatax sono le navi delle seguenti compagnie di navigazione: Grimaldi Lines e Tirrenia.
Il porto di Arbatax è facilmente raggiungibile in auto, treno, aereo o autobus.
Se vuoi raggiungere il porto di Arbatax in auto, ti basta prendere la strada statale 125 e seguire le indicazioni per il porto.
La stazione ferroviaria di Arbatax è il capolinea della linea per Mandas. Viene usata esclusivamente per i servizi turistici del Trenino Verde.
Utilizzare l’aereo per giungere al porto di Arbatax è sconsigliato, perché l’aeroporto di Cagliari, il più vicino, dista circa 140 km. In questo caso, si può ricorrere tanto alla rete regionale dei trasporti (che porta fino a Tortolì e da qui ad Arbatax) tanto al servizio di trasporto urbano.
Considerato l’elevato afflusso di turisti, il nostro consiglio è di prenotare online i biglietti dei traghetti per la Sardegna con un buon anticipo e utilizzando il nostro sistema di prenotazione online, infatti ti basterà compilare il form e potrai confrontare gli orari e le tariffe delle diverse compagnie in tempo reale.
Se vuoi avere più informazioni, contatta il nostro call center al +39 0565 960130.