Porti: Porto di Peschici
Il porto di Peschici è uno dei cinque porti da cui partono i traghetti per le Isole Tremiti. Il porticciolo è un luogo pittoresco e suggestivo, che ancora oggi lascia immaginare i traffici commerciali e le attività che si svolgevano in questo luogo secoli fa. Le principali compagnie che offrono il servizio di navigazione da Peschici alle isole Tremiti sono la Tirrenia e la Navigazione Libera del Golfo (NLG).
La frequenza delle corse può variare in base alla stagione: le corse sono più frequenti in estate e primavera e si riducono in autunno e inverno. Da giugno a settembre, dal porto di Peschici partono ogni giorno traghetti per il porto di San Nicola. I collegamenti marittimi sono gestiti dalla compagnia Gruppo Armatori Garganici tramite traghetti e aliscafi. Le tariffe sono di circa 18 euro solo andata per gli adulti e di circa 10 euro per i bambini, con sconti riservati ai gruppi. Sono previste almeno due corse al giorno, dalle nove del mattino, e la traversata dura circa 1 ora e trenta minuti vista la distanza che separa l’isola dalla terraferma. Compara i traghetti online!
Su tutti mezzi che collegano il porto di Peschici alle Isole Tremiti non è possibile imbarcare veicoli, ma soltanto passeggeri, i quali dovranno presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto. Dovranno seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in. Tuttavia, è possibile imbarcare biciclette, animali domestici e attrezzature sportive, pagando un supplemento sul biglietto.
L’indirizzo del porto di Peschici è Contrada Pozzillo, 70, 71010 Peschici (FG). Raggiungere il porto di Peschici è piuttosto semplice: è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno, autobus o aereo.
Se si raggiunge il porto di Peschici in auto, il casello di Poggio Imperiale è l’accesso principale per il Gargano se si proviene dal Nord Italia e dunque dalla A14. Al contrario, se si giunge dal Sud Italia, utilizzando la A16, dovete uscire a Candela e imboccare la A14 in direzione Pescara per poi uscire definitivamente al casello di Poggio imperiale.
Se si proviene dal Nord Italia, è possibile arrivare a Peschici in treno prendendo uno dei molti treni che effettuano uno scalo a San Severo (FG). Da qui è possibile proseguire in autobus per Peschici. Per i viaggiatori provenienti dal Sud Italia, invece, è consigliabile fare scalo alla stazione di Foggia. Anche da qui partono innumerevoli autobus che effettuano il servizio di linea Foggia-Peschici.
Sono molte le compagnie che effettuano collegamenti diretti in autobus, dalle principali città italiane verso Peschici. Se scegliete di viaggiare in aereo, è consigliabile atterrare all’aeroporto di Bari o a quello di Roma, per poi proseguire per Peschici attraverso il servizio di autobus.