Porti: Porto di Vasto
Il porto di Vasto, in provincia di Chieti, in Abruzzo, si trova a circa 8 km dal centro della città, in località Punta Penna. Oltre ad essere un punto di partenza e di arrivo per le isole Tremiti, il porto è anche inserito in un territorio ancora intatto: poco lontano si apre, infatti, la lunga spiaggia di Punta Penna, un lungo lido sabbioso e completamente libero, che fa parte della Riserva Naturale di Punta Aderci. La zona è dominata da un grande faro bianco e insieme alle altre spiagge di Vasto ha ricevuto più volte la Bandiera Blu.
Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di Vasto sono: Tirrenia, Navigazione Libera del Golfo (NLG) e Gruppo Armatori Garganici. Dal porto di Vasto si raggiungono le Isole Tremiti, con attracco all’isola di San Nicola, tutti i giorni da luglio a settembre grazie alla compagnia di navigazione NLG (Navigazione Libera del Golfo) e alla Tirrenia. Sono previste almeno due corse al giorno tramite motonave veloce, con corse potenziate nei fine settimana. Scopri gli orari ed i prezzi con il nostro comparatore di traghetti online.
La traversata dura circa due ore, in alcuni casi con scalo a Termoli. Sono previsti sconti del 50% circa sulle tariffe per bambini e gruppi. Per informazioni più dettagliate sui prezzi dei biglietti potete fare riferimento al nostro call center, chiamando il numero +39 0565 960130.
Su tutti i traghetti che collegano il porto di Vasto con le Isole Tremiti non si possono imbarcare veicoli, ma soltanto passeggeri. Tuttavia, pagando un supplemento del biglietto è possibile portare con sé biciclette, attrezzature sportive ed eventuali animali domestici. I passeggeri dovranno presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto. Dovranno seguire le indicazioni del personale di bordo e tenere a portata di mano un documento di identità valido e il biglietto nominale per il check-in.
L’indirizzo del porto di Vasto è Via Punta Penna, Vasto (CH). Il porto si raggiunge comodamente in auto, treno e autobus. È facilmente raggiungibile in auto tramite: l’autostrada Adriatica A14, quindi la SS16 Adriatica, passando per Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto, per chi proviene dal Nord; l’autostrada A14 in direzione Pescara e la SS650 in direzione di San Salvo Marina, per chi proviene dal Sud. Vasto dispone di una stazione ferroviaria dedicata, Vasto Porto, per i treni a percorrenza regionale, e della stazione Vasto-San Salvo, in centro città, sulla linea Bari-Pescara (Linea ferroviaria Adriatica che da Ancona arriva fino a Lecce).
Per raggiungere Vasto in autobus ci sono diverse compagnie di bus che effettuano collegamenti dalle principali città italiane. Il terminal bus di Vasto si trova in via dei Conti Ricci e prevede collegamenti quotidiani con il porto. L’aeroporto più vicino è quello di Pescara: si trova a circa 60 km di distanza. In alternativa, è possibile arrivare all’aeroporto di Foggia o di Napoli.