Porti: Porto di Terracina
Il porto di Terracina, in provincia di Latina, dispone di due darsene interne e banchine in gran parte occupate dalla flotta peschereccia. Il porto offre, frequenti collegamenti con le isole Pontine. La compagnia che garantisce i collegamenti da Terracina verso Ponza e Ventotene è la SNAV.
La frequenza giornaliera delle corse dei traghetti da Terracina verso le isole Pontine è più elevata durante i mesi estivi, mentre negli altri periodi dell’anno la frequenza si riduce. Prenotare un traghetto per le isole Pontine è molto semplice, grazie al nostro sistema di prenotazione online di traghetti, che vi consentirà di confrontare prezzi e orari delle diverse compagnie e scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze. Dopo aver completato l’acquisto, riceverete i biglietti via email in formato stampabile. Per qualsiasi ulteriore informazioni sulle tratte da Terracina verso le isole Pontine, contatta il nostro call center +39 0565 960130.
Tutti i passeggeri devono recarsi presso il punto di approdo del porto di Terracina entro i termini indicati sul biglietto per non perdere il diritto di salire a bordo. Tenete a portata di mano il biglietto ed un documento d’identità valido per facilitare le normali procedure di controllo, che il personale di bordo può effettuare durante tutta la durata del viaggio.
A bordo dei traghetti per Ponza e Ventotene è possibile imbarcare biciclette o altra attrezzatura sportiva, pagando un supplemento rispetto al prezzo del biglietto. Non è invece consentito, nei mesi estivi, imbarcare il proprio veicolo poichè la circolazione sulle isole Pontine è limitata ai soli residenti. Si consiglia quindi di lasciare la propria auto presso uno dei parcheggi custoditi e a pagamento situati vicino al porto di Terracina e di usufruire del trasporto locale una volta raggiunta la vostra destinazione. Il porto offre servizi come parcheggi e bar, mentre nei dintorni sono presenti stabilimenti balneari, ristoranti e svariati servizi commerciali.
L’indirizzo del porto di Terracina è Via del Molo 40 – 04019 Terracina (LT).
Il porto di Terracina è facilmente raggiungibile in auto, treno, autobus e aereo.
Dalle stazioni di Roma e Napoli è possibile raggiungere in treno la stazione di Terracina e da li raggiungere a piedi il porto che non è molto distante. In particolare da Roma Termini, partono treni regionali quasi ogni ora che vi porteranno nei pressi del porto in circa 90 minuti. Il trasporto pubblico extraurbano della Regione Lazio garantisce anche collegamenti con autobus tra Roma e Terracina. Infine, per chi viaggia in aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma Fiumicino, Roma Ciampino e Napoli Capodichino. Una volta arrivati in uno di questi aeroporti è possibile raggiungere il porto di Terracina con i treni regionali.