Tratta: NizzaAjaccio
Tra le varie rotte marittime che collegano la Francia alla Corsica, quella Nizza Ajaccio è senza dubbio la soluzione più comoda per chi vuole raggiungere la costa ovest dell’isola partendo dalla Costa Azzurra. In meno di 8 ore di traghetto, questa tratta ti permetterà di approdare nella capitale corsa, celebre per aver dato i natali a Napoleone Bonaparte ma anche per i suoi caratteristici edifici color pastello e per le sue splendide spiagge circondate dalla macchia mediterranea.
I collegamenti via mare tra Nizza e Ajaccio sono garantiti dalle navi e dai traghetti della flotta di Corsica Ferries Sardinia Ferries. La compagnia effettua solitamente corse settimanali, a frequenza variabile in base ai diversi mesi dell’anno. Per percorrere la distanza tra i due porti occorrono circa 7 ore e 30 minuti.
Se devi imbarcare il tuo camper o la tua auto, ricorda di raggiungere il porto almeno un paio d’ore prima rispetto all’orario di partenza indicato sul biglietto. Troverai al terminal d’imbarco il personale della compagnia navale che ti indicherà come procedere al parcheggio della vettura.
Riguardo ai bagagli, non ci sono problemi per tutto ciò che si trova all’interno dei veicoli, ad eccezione dei colli sporgenti o fuori misura, per i quali potresti incorrere nel pagamento di un sovrapprezzo. Ricorda di non lasciare nell’auto il necessaire per il viaggio, poiché la compagnia non consente l’accesso ai garage durante la navigazione. Se ti imbarchi a piedi, hai diritto a portare con te senza alcun pagamento aggiuntivo un borsone o un trolley di dimensioni discrete.
I traghetti accettano normalmente animali a bordo, muniti di titolo di viaggio e accompagnati dalla certificazione sanitaria prevista dalla legge. Il loro accesso potrebbe però essere limitato solo ad alcuni ambienti (solitamente gli amici a 4 zampe non sono ammessi all’interno delle sale comuni e delle cabine). Tieni inoltre presente che i posti sono di solito limitati, per questo è consigliabile verificare in fase di prenotazione la disponibilità di cabine specifiche con accesso per animali.
Il porto di Nizza permette di collegare la Francia alla Sardegna, oltre che ad altre località della Corsica, per mezzo delle tratte Nizza Golfo Aranci, Nizza Bastia, Nizza Calvi, Nizza Ile Rousse, Nizza Porto Vecchio.
Se stai pianificando di partire alla volta della Corsica, il primo passo da fare consiste nel prenotare uno dei traghetti per la Corsica. Puoi farlo in modo rapido con il nostro comparatore di traghetti online: inserendo le date del tuo viaggio, il numero di passeggeri e gli eventuali animali domestici e veicoli, potrai scoprire tutte le corse attive su questa rotta, confrontare i prezzi e acquistare con pochi click il tuo biglietto. Se vuoi avere più informazioni sulle tariffe Nizza Ajaccio, contatta il nostro call center, +39 0565 960130.