Porti: Porto di Savona
Sono diversi i traghetti per la Corsica che partono dal porto di Savona, scalo marittimo e centro industriale di riferimento per la riviera ligure.
Dal porto di Savona partono traghetti verso Calvì, Bastia e Ile Rousse, con collegamenti garantiti dalle ore 6:00 alle ore 00:00 circa, soprattutto nel periodo di alta stagione per le tratte Bastia e Ile Rousse. A seconda della destinazione la durata del viaggio cambia: 4 ore in media per Bastia, 6 ore per Calvì e circa 7 ore per Ile Rousse.
Acquistare online i biglietti per la Corsica è semplice e immediato. Consultando il nostro sistema di prenotazione online dei traghetti potrete comparare i diversi orari e le relative tariffe disponibili per scegliere la soluzione di viaggio perfetta per voi: vi basterà inserire i dati richiesti dal sistema e avviare la ricerca. Potrete poi ricevere i biglietti tramite mail o comodamente a casa vostra selezionando la spedizione postale ordinaria, a fronte del pagamento di una piccola maggiorazione. Per qualsiasi dubbio o informazione potete contattare gli operatori del call center allo +39 0565 960130.
I passeggeri devono raggiungere il terminal di imbarco entro l’orario indicato sul titolo di viaggio: nel caso di imbarco di un veicolo, è necessario presentarsi al porto d’imbarco 2 ore prima dell’orario di partenza del traghetto per seguire le procedure di imbarco del veicolo. È consentito accedere al garage della nave unicamente al conducente del mezzo. Durante le operazioni di imbarco, i passeggeri sono tenuti a seguire le indicazioni dello staff di bordo per posizionare al meglio il proprio mezzo sulla nave. Vi ricordiamo che le vetture imbarcate non possono essere lasciate aperte e devono avere la marcia inserita e il freno a mano azionato.
La Corsica Sardinia Ferries è la sola compagnia che collega il porto di Savona con i maggiori porti della Corsica.
Il porto di Savona è efficacemente collegato da auto, treno, autobus e aereo. Potete raggiungere il porto di Savona in auto: chi arriva in autostrada da Genova Levante può uscire ad Albissola e dopo il casello seguire le indicazioni per Savona e Porto. Chi invece percorre l’autostrada Savona-Torino o Genova Ponente deve uscire a Savona per poi procedere verso Savona centro e Porto.
L’aeroporto di Genova è lo scalo più comodo per poter raggiungere Savona. Una volta giunti a Genova sarà possibile raggiungere la stazione ferroviaria prendendo uno dei numerosi autobus che collegano l’aeroporto con la stazione. In alternativa è possibile atterrare agli aeroporti di Albenga o Nizza. La stazione ferroviaria dista dal porto circa mezzo chilometro ed è possibile raggiungere gli imbarchi in taxi. Raggiungere Savona in autobus non è un percorso molto agevole.
Il tragitto più comodo consiste nel raggiungere Genova e da qui spostarsi in treno.