Dove andare in vacanza in Sardegna? I luoghi da vedere assolutamente

Aggiornato il 22/04/2025 da Redazione

Sardegna: una terra dalla bellezza indomabile. Questa regione italiana a largo del mar Tirreno offre ogni sorta di esperienza: il relax delle spiagge paradisiache, gli avventurosi percorsi naturalistici, il mistero dei siti archeologici e il fascino dei borghi tipici. Oggi ti proponiamo gli itinerari ideali per vivere l’autentica Sardegna e lasciare un ricordo indelebile, anche se sarebbe impossibile citarli tutti.

Tutti questi luoghi sono raggiungibili facilmente: organizza la tua vacanza in traghetto con il nostro comparatore e potrai trovare offerte per i biglietti e tratte disponibili verso i principali porti della Sardegna.

Spiagge e mare

La Sardegna ha un mare blu-smeraldo con tante spiagge e calette da sogno. Sulla Costa Smeralda, a nord-est della regione, troviamo l’arcipelago della Maddalena, composto da quattro isole maggiori (La Maddalena, Santo Stefano, Caprera e Spargi) e tre isole più piccole che si affacciano verso le Bocche Di Bonifacio: Budelli, Razzoli e Santa Maria.

Potrai trascorrere giornate di relax sulle spiagge del golfo di Orosei, ad est della Sardegna, fino al tramonto. Le più belle sono senza dubbio Cala Goloritzé, Cala Mariolu e Cala Luna.

Siti naturalistici e archeologici

Gli amanti dell’avventura troveranno in Sardegna percorsi archeologici e naturalistici meravigliosi come il celebre Villaggio di Tiscali, sito di epoca nuragica incastonato in un’enorme dolina del monte Tiscali, fra le cittadine di Dorgali e Oliena.

Se adori le escursioni è d’obbligo una tappa al complesso montuoso del Gennargentu. Qui si trova Punta La Marmora, la vetta più alta dell’isola, e la Gola di Gorroppu, il canyon più grande d’Europa. Bisogna avventurarsi sull’altopiano del Supramonte per godere di un panorama che farai fatica a dimenticare.

Le città

Fra le città più caratteristiche consigliamo Cagliari, il capoluogo della Sardegna, in cui potrai fare passeggiate nell’elegante quartiere della Marina e assaporare l’autenticità delle tradizioni popolari. Di giorno potrai rilassarti al Poetto, la principale spiaggia di Cagliari, o al Parco Monte Urpinu. Suggeriamo una visita alla Cattedrale di Santa Maria e su raggiungere la fortezza che domina la città: il Bastione di Saint Remy, con il suo meraviglioso panorama.

Altra città fortificata è Alghero, una perla nella Riviera del Corallo, e conserva tracce vivide del dominio spagnolo. Gli stili catalano-aragonesi si rintracciano ad esempio nella cattedrale di Santa Maria Immacolata e il suo campanile. Famoso è anche il Museo del Corallo, che offre al visitatore la possibilità di conoscere prezioso elemento. Nei dintorni è possibile visitare le Grotte di Nettuno, raggiungibili solo via mare.

Photo Credits

crazy82, Canva

Articoli correlati

22 Gennaio 2025

Posti da visitare

I migliori siti archeologici della Grecia da visitare

20 Gennaio 2025

Posti da visitare

Viaggio tra i borghi più belli dell’isola d’Elba

14 Gennaio 2025

Posti da visitare

Le meraviglie naturali della Tunisia da esplorare: Sahara e non solo

Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni