Aggiornato il 04/07/2024 da Redazione
La Croazia è una di quelle mete turistiche che negli ultimi anni ha saputo attirare sempre più turisti da tutto il mondo grazie alle sue acque cristalline e l’incredibile fascino delle sue città. Tuttavia, il fascino di questo gioiello dell’Adriatico non si limita solo alla sua bellezza mozzafiato; la Croazia offre anche opzioni convenienti per quei viaggiatori più attenti al budget.
Per molti viaggiatori, la Croazia si rivela un’opzione ancora più allettante grazie alla possibilità di raggiungerla via mare. I principali porti di accesso per i traghetti dall’Italia sono Dubrovnik, Spalato e Zadar (Gazenica). Viaggiare in traghetto non solo permette di risparmiare notevolmente sul costo del viaggio, ma consente anche ai viaggiatori di portare con sé comodamente bagagli extra, attrezzature sportive senza incorrere in costi aggiuntivi, il proprio veicolo o di viaggiare in compagnia del proprio animale domestico. Prenotando in anticipo il proprio traghetto per la Croazia su TraghettiPer, puoi acquistare il biglietto al miglio prezzo: ti basterà inserire tutti i dati del tuo viaggio, confrontare tutte le tariffe disponibili e scegliere l’opzione di viaggio più conveniente.
Mentre alcune destinazioni croate possono risultare costose, ci sono diverse località low cost che garantiscono un’esperienza unica. Una di queste è l’isola di Krk, la più grande dell’Adriatico, famosa per le sue spiagge mozzafiato e i pittoreschi villaggi di pescatori. Krk offre una vasta gamma di alloggi economici, tra cui campeggi e appartamenti in affitto, consentendo ai viaggiatori di vivere l’isola senza spendere una fortuna. Collegata alla terraferma grazie a un ponte, l’isola di Krk è facilmente raggiungibile via terraferma. Per visitarla ti consigliamo di prenotare un comodo giro in barca. A Krk potrai anche praticare diving: varie le mete tra cui scegliere, come il relitto mercantile greco o i coralli rossi dell’isola di Plovnik.
Un’altra opzione da considerare per un viaggio low cost in Croazia è la città costiera di Poreč in Istria. Città millenaria, mette a disposizione una vasta gamma di sistemazioni economiche, tra cui ostelli e bed & breakfast gestiti da famiglie locali, che permettono ai viaggiatori di immergersi completamente nella cultura croata. Qui è possibile ammirare i resti degli antichi insediamenti romani, fare immersioni nelle acque cristalline del Mar Adriatico e assaporare la deliziosa cucina locale. Tra le attrazioni di Poreč come non citare la Basilica Eufrasiana, risalente al VI Secolo, con i suoi splendidi mosaici o la necropoli preistorica a pochi chilometri dalla città in località Pizzughi.
Anche l’isola di Pag, situata nel Mare Adriatico settentrionale, è una meta economica da considerare per un viaggio in Croazia. Famosa per le sue antiche tradizioni e per la movida, l’isola offre alloggi economici che si adattano a diverse esigenze di viaggio e budget. Costruita dai veneziani nel Quattrocento, la città di Pag è un delizioso borgo da visitare. Ad attenderti, monumenti religiosi, come la chiesa di Santa Maria in stile Gotico e la Chiesa di San Giorgio in Barocco, oppure attrazioni particolari, come il museo del merletto che celebra questa antica tradizione locale. Meno storica, ma più dinamica è Novalja, la città della movida locale. Per un tuffo in mare hai solo che l’imbarazzo della scelta: Zrće, Beritnica e Plaza Čista, sono le spiagge più rinomate dell’isola.
Photo Credits
Daniel Reust, Wikimedia
Spencer Davis, Unsplash
Matthias Mullie, Unsplash
Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo