Aggiornato il 26/06/2024 da Redazione
Un’isola selvaggia, aspra, con fondali perfetti per gli appassionati di immersioni. Ustica, piccola isola situata nel Mar Tirreno, a circa 60 km a nord della città di Palermo e facilmente raggiungibile proprio da qui in traghetto, è un vero e proprio angolo di paradiso, tutto da scoprire. Grotte marine, natura lussureggiante e, soprattutto, meravigliose spiagge ti attendono, per regalarti momenti di pura meraviglia e relax. E a proposito di spiagge, ecco le spiagge più belle di Ustica dove potrai tuffarti in uno dei mari più incantevoli d’Italia, nonché Area Marina protetta.
Accanto al Faro di Punta Cavazzi, sul versante occidentale dell’isola, si trova la Piscina Naturale di Ustica, un’incredibile oasi incastonata tra le rocce. Collegata al mare tramite un tunnel sottomarino, per raggiungerla è consigliabile indossare scarpe da scoglio. La Piscina Naturale è un paradiso per gli amanti dello snorkeling, dove è possibile ammirare la ricca fauna marina della zona.
Restando sempre sul versante ovest di Ustica, c’è Cala Sidoti che parte dell’Area Marina protetta, una delle poche in cui è consentita la balneazione. Facilmente raggiungibile tramite il servizio di minibus, è caratterizzata da un paesaggio di ciottoli, sassi e sabbia nera. Le acque cristalline di questa baia offrono una vista spettacolare, invitando i visitatori a immergersi e godere della bellezza naturale che la circonda. Nelle vicinanze, la Caletta dello Spalmatore, immersa nella riserva naturale di Punta Spalmatore. Una piccola spiaggia di sabbia e ciottoli neri con una ricca biodiversità marina, perfetta per le attività subacquee e per quanti amano godere dello splendore di luoghi naturali incontaminati.
La Spiaggia del Faro di Ustica, posizionata sul versante sud-occidentale dell’isola, è uno dei luoghi più conosciuti di Ustica per la magnificenza del suo paesaggio fatto di maestose scogliere che abbracciano un mare cristallino. Ed è proprio il contrasto tra le rocce circostanti e il mare azzurro a creare un’atmosfera suggestiva e rilassante, ideale per ammirare tutta la bellezza della natura selvaggia dell’isola di Ustica. Sempre nella parte sud-ovest dell’isola si trova un’altra bellissima spiaggia: Scoglitti. Romantica, appartata e tranquilla, è una delle poche spiagge di sabbia dell’isola.
Sul versante orientale di Ustica, si trova Cala Santa Maria, situata in un piccolo porticciolo. Nonostante ci siano barche ormeggiate, l’acqua è limpidissima ed è un luogo ideale per famiglie: la sabbia molto bassa consente anche ai più piccoli di entrare comodamente in acqua. Incantevoli anche Cala San Paolo e Corruggio. Cala San Paolo, a sud di Ustica è raggiungibile solo attraverso il Sentiero del Mezzogiorno, mentre Corruggio, a nord, nei pressi delle rovine del misterioso Villaggio dei Faraglioni di Ustica, è un insieme di insenature tra rocce particolarmente suggestivo.
Photo credits:
Stefano Longo; Wikimedia
Luca Volpi, Flickr
Fabrox, Wikimedia
22 Gennaio 2025
Posti da visitare
20 Gennaio 2025
Posti da visitare
14 Gennaio 2025
Posti da visitare
Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo