Aggiornato il 05/02/2025 da Redazione
Favignana, Levanzo e Marettimo sono le tre isole principali dell’arcipelago delle isole Egadi, a largo della costa nord occidentale della Sicilia. Celebri per i paesaggi incontaminati e le acque turchesi, sono custodi della Riserva Naturale Marina delle Isole Egadi per i loro fondali ricchissimi di biodiversità. Queste tre splendide isole godono del piacevole clima mediterraneo: caldo e secco d’estate, mite d’inverno.
La loro storia è affascinante al pari delle loro oasi naturali, ma quali scegliere per la tua vacanza perfetta? Nell’articolo di oggi ti suggeriamo le due isole più belle dell’arcipelago, anche se non possiamo fare a meno di consigliarti di visitarle tutte e tre.
Quali sono le isole Egadi più belle?
Qual è la più bella tra le isole Egadi? L’isola di Favignana è la più grande dell’arcipelago e ti offre esperienze diverse. Una terra verdeggiante con coste rocciose, grotte e calette bagnate da un mare cristallino. Le più belle si trovano sul versante orientale dell’isola, e sono caratterizzate da colori stupefacenti, un mare limpido che offre la possibilità di rinfrescarsi piacevolmente.
La spiaggia del Bue Marino è una discesa in mezzo ad affascinanti cave di tufo. Il suo nome si deve alla presenza, un tempo, di una particolare specie di foca Monaca. Cala Rossa è forse il sito più bello di Favignana, di difficile accesso ma una tappa obbligata. Si tratta in realtà di una scogliera che si tuffa nel mare turchese e che ripaga con un paesaggio straordinario. Cala Azzurra, infine, è una spiaggia più accessibile e la si può descrivere come un’oasi con sabbia bianca e una spiaggia ideale anche per i bambini.
Il periodo migliore per ammirare le meraviglie dell’isola di Favignana è senza dubbio l’estate, da giugno a settembre, l’ideale per godere delle sue spiagge.
L’isola di Marettimo è una meta insolita, perfetta per gli appassionati della natura incontaminata e di vacanze lontane dalla frenetica quotidianità. Qui il clima, il mare e il paesaggio invitano a rallentare i propri ritmi e concedersi giorni di pace.
A poca distanza da Porto Scalo nuovo, borgo in cui si trova il porto di Marettimo, potrai fare il bagno alla Praia dei Nacchi: 20 minuti di cammino conducono in una spiaggetta incuneata in un promontorio, sulla parte sud dell’isola. Un’oasi di relax arricchita da fondali spettacolari.
Parlando di meraviglie, non rinunciare a raggiungere la Grotta del Cammello, sulla costa est. I raggi solari che entrano all’interno creano un gioco di colori che lascia a bocca aperta.
A Marettimo puoi organizzare gite suggestive alle Case Romane che compongono un affascinante sito archeologico ad est dell’isola, e soprattutto al Castello di Punta Troia, a nord-est, arroccato sull’omonimo promontorio.
Photo Credits
Hein56didden, Wikimedia
22 Gennaio 2025
Posti da visitare
20 Gennaio 2025
Posti da visitare
14 Gennaio 2025
Posti da visitare
Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo