Qual è la più bella delle isole Baleari?

Aggiornato il 05/02/2025 da Redazione

Sogni una vacanza alle isole Baleari? Prima di partire potresti aver bisogno di sapere quale può fare al caso tuo fra Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera e le piccole isole circostanti sul mare delle Baleari. Non stiamo parlando solo di locali esclusivi o di servizi di lusso, ma anche di pura e incontaminata bellezza che fa venire voglia di trasferirsi in pianta stabile in una di queste isole meravigliose. In questo articolo cercheremo di eleggere la più bella, o meglio, quella che offre una varietà più ricca di paesaggi e attività che renderanno la vostra vacanza davvero indimenticabile. Stiamo parlando di destinazioni ambite da tanti viaggiatori, perciò tieni a mente che ciascuna di queste isole merita di essere visitata e apprezzata per la sua unicità.

Isole Baleari, qual è la più bella:

Maiorca: l’isola più grande e la più variegata

Essendo l’isola delle Baleari più grande e più popolata, Maiorca è anche quella che offre il maggior numero di paesaggi da ammirare, molti di questi protetti dal Parco Naturale Llevant e dal Parc Natural Mondragò.

Maiorca è famosa per le sue spiagge chiarissime bagnate dal mare turchese. Le più belle, come Cala Arguilla, Cala Mesquida, Es Trenc e Cala Mondragò, sono fatte di bianche dune paradisiache. È vero che spesso sono prese d’assalto dai turisti, ma nell’isola è molto facile trovare anche spiagge più lontane dal turismo di massa, come Cala Mithana, Cala de Los Moros e Cala Verques.

A Maiorca, però, si può fare anche trekking sulle lussureggianti montagne della Sierra de Tramuntana, patrimonio dell’UNESCO, intervallate da deliziosi villaggi in cui apprendere molto della cultura locale.

La capitale dell’isola, Palma di Maiorca, è perfetta per godersi una passeggiata romantica e tranquilla. Adatta a tutti, è una splendida città monumentale in cui si alternano anche palazzi signorili (da visitare l’edificio della Borsa), viali alberati, piazze suggestive e i locali più alla moda.

Come raggiungere Maiorca e le altre isole Baleari

Il fatto che l’isola di Maiorca sia la più varia in termini di paesaggi ed esperienze non toglie la bellezza delle altre tre isole maggiori, ideali per chi ha delle preferenze particolari. Minorca, ad esempio, è l’isola dalla natura incontaminata, perfetta per gli escursionisti. L’isola di Ibiza e di Formentera, le cui spiagge non hanno nulla da invidiare a quelle di Maiorca, sono ideali per i giovani in cerca di una entusiasmante movida notturna. Anche in queste isole, però troverai romantiche calette solitarie.

Un’opzione per raggiungere Maiorca e le altre isole Baleari è prendere il traghetto dai porti di Barcellona, Valencia, Tarragona e Tolone. Utilizza il nostro comparatore online per conoscere tutte le tratte, le compagnie di navigazione e le offerte esclusive.

Photo Credits

Emanuela Meme Giudic…, Wikimedia

Articoli correlati

22 Gennaio 2025

Posti da visitare

I migliori siti archeologici della Grecia da visitare

20 Gennaio 2025

Posti da visitare

Viaggio tra i borghi più belli dell’isola d’Elba

14 Gennaio 2025

Posti da visitare

Le meraviglie naturali della Tunisia da esplorare: Sahara e non solo

Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni