Aggiornato il 05/02/2025 da Redazione
Se stai pianificando di andare in Grecia, hai bisogno di sapere di certo quale sia il periodo migliore per raggiungerla. Migliore in termini di clima, prezzi, e di attività che puoi fare alla scoperta di questa magnifica terra considerata la culla della civiltà: una ricchezza inestimabile di antichissimi monumenti, tramonti sul mare cristallino e movida notturna. La Grecia gode del clima mediterraneo amato dai turisti di tutto il mondo per la sua mitezza, per questo avrai tantissime possibilità di progettare la vacanza dei tuoi sogni a seconda dei tuoi interessi.
Il periodo migliore per andare in Grecia:
In Grecia il è caratterizzato da estati soleggiate e inverni miti ma piovosi. Il periodo migliore è senza dubbio nelle classiche mezze stagioni: la primavera e l’autunno, perfetti anche per la minore affluenza di turisti. Tuttavia, tutto dipende dalle tue preferenze. Ad esempio, d’estate troverai sicuramente tutto il relax e il divertimento di cui hai bisogno se stai progettando vacanze balneari; se ti interessano i siti archeologici o i tour delle città, invece, opta per mesi meno caldi.
L’inverno non è la stagione ideale per partire alla volta della Grecia, anche a causa di alcune masse di aria fredda provenienti dal nord che possono far precipitare le temperature. In questi periodi, in città come Atene in cui gli inverni non sono rigidi, possono esserci parecchi rovesci di pioggia. Inoltre, tieni conto che molti siti culturali in inverno rimangono chiusi. Se scegli di partire a febbraio, potrai assistere al pittoresco carnevale (Apokries).
La stagione estiva in Grecia inizia a maggio, e già da questo mese è possibile fare il bagno e goderti le bellissime spiagge di Corfù, Igoumenitsa, Santorini o Mykonos. Che tu scelga la parte peninsulare o le splendide isole greche, troverai acque cristalline e sabbia di finissima sabbia bianca. In questo periodo, particolarmente caldo, ti sconsigliamo di avventurarti in siti archeologici o in escursioni (ad esempio, verso il celebre Monte Olimpo). Per quelle, meglio preferire la primavera o l’autunno.
La Grecia è famosa per il suo mare e per le vacanze estive, perciò è normale che luglio e agosto i prezzi di voli, traghetti, strutture ricettive e servizi aumenti. Il giusto compromesso fra clima piacevole e prezzi più contenuti si trova nei mesi di maggio-giugno (considerata in larga parte ancora media stagione) e ottobre, che potrebbe portarsi dietro ancora il calore di un Sole piacevole. Potrai rubare gli ultimi bagni dell’anno e godere di bellissime passeggiate in città come Atene, ricca di attrazioni culturali.
Photo Credits
ARRCCC, Wikimedia
Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo