Aggiornato il 16/04/2024 da Redazione
La Spagna si trova nell’Europa sud-occidentale, al confine con il Portogallo e la Francia. La penisola si distingue per un territorio ricco di parchi naturali. È un paese dalla lunga storia ricco di influssi culturali differenti, la patria di artisti come Velàzquez, Goya, Picasso e Dalì. È il quarto paese al mondo per numero di siti Patrimonio UNESCO. La cucina spagnola offre specialità come la paella, il gazpacho, il pulpo a la gallega, e molto altro ancora. Prima volta in Spagna? Vediamo insieme quali sono le mete da non perdere.
Prima vacanza in Spagna: le mete da non perdere:
Madrid è una meta imperdibile La capitale spagnola si trova al centro del paese. Città dalla lunga storia, è il terzo comune più popoloso d’Europa dopo Londra e Berlino. Madrid è piena di vita e di eventi, è un centro culturale internazionale. Tra i musei madrileni possiamo annoverare il Museo del Prado, il Paseo del Arte, il Museo Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza. A Madrid si trova anche il Palazzo Reale spagnolo.La Gran Via e i mercatini di quartiere sono luoghi ideali per fare shopping.
Barcellona,invece, è il capoluogo della Catalogna, comunità autonoma spagnola situata nella parte nord-orientale della Penisola Iberica, tra i Pirenei e il Mar Mediterraneo. Seconda città della Spagna per numero di abitanti, Barcellona è in continuo mutamento, è una città viva e poliedrica. Si distingue per le sue architetture d’avanguardia, per capolavori come la Sagrada Familia e la Casa Batlló di Antoni Gaudí. Offre passeggiate indimenticabili lungo il celebre viale della Rambla, o per le viuzze dell’antico Barrio Gotico, il cuore della città vecchia. Al ristorante, oltre alla celebre paella, non si può non assaggiare il Bacalao alla Catalana, o l’altrettanto rinomata Crema Catalana.
Le Baleari sono una delle mete più amate del Mediterraneo. Le principali isole di questo arcipelago sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Queste isole offrono dei paesaggi da sogni e spiagge incontaminate. Gli amanti del relax qui troveranno tranquillità e pace, chi cerca la movida vivrà notti indimenticabili in alcune delle discoteche più celebri d’Europa. Passeggiando per le Baleari si incontrano suggestivi paesini affacciati sul mare, circondati dal verde.Ibiza e Maiorca sono le due isole maggiori dell’arcipelago. Ibiza, celebre per le sue discoteche, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la sua biodiversità e per i diversi siti archeologici che ospita. Sull’Isola di Maiorca troviamo il Parco Nazionale di Cabrera e la Sierra de Tramuntana, oltre a Palma di Maiorca, la splendida città capoluogo. Lasciati incantare da questa terra straordinaria, parti subito per la Spagna!
Photo credits:
nikolaus_baderda Pixabay
22 Gennaio 2025
Posti da visitare
20 Gennaio 2025
Posti da visitare
14 Gennaio 2025
Posti da visitare
Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo