Marocco, dove andare al mare

Aggiornato il 29/08/2024 da Redazione

Con oltre tremila chilometri di costa che affacciano sul Mar Mediterraneo e sull’Oceano Atlantico, il Marocco offre una vasta scelta di mete turistiche balneari dove andare, adatte a tutte le esigenze. Che tu voglia trascorrere la tua vacanza al mare in un lussuoso resort o in un contesto naturalistico incontaminato, lontano dal turismo di massa, in Marocco avrai la possibilità di organizzare la vacanza dei tuoi sogni. Ecco le migliori località dove andare al mare in Marocco.

Costa mediterranea del Marocco

spiaggia marocco mediterraneo

La costa mediterranea del Marocco che si affaccia sul Mar di Albodoràn è ricca di incantevoli spiagge e località balneari spesso sconosciute, come ad esempio Nador. Questa città sorge di fronte alla suggestiva laguna di Mar Chica, una laguna con una superficie di 4000 ettari, separata dal Mediterraneo da due lingue di sabbia e situata ai piedi delle Montagne del Rif. Oltre alla spiaggia cittadina, da non perdere sono Charrana, piccola e selvaggia spiaggia a sud del Cap de Trois Fourches raggiungibile in un’ora di auto, e a Tibouda, pittoresco villaggio di pescatori, la spiaggia di sabbia bianca incastonata tra promontori rocciosi.

Decisamente più frequentate sono le bellissime baie nei pressi della città Al Holceima, tra cui Sfiha, spiaggia di sabbia bianca a 5 chilometri a sud dalla città, ricca di ottimi punti di ristoro, da cui è possibile scorgere in lontananza le isole spagnole Alhucemas o la vivace Plage Quemado, dove aspre montagne e mare cristallino convivono pacificamente creando uno scenario particolarmente suggestivo.

Definita ” la colomba bianca”, Tetouan è una città ispano-moresca che affaccia sullo stretto di Gibilterra. Le spiagge di Tetouan sono bagnate da acque calde e cristalline, un richiamo irresistibile per gli amanti del nuoto. A Tetouan, inoltre, si trova anche un parco acquatico ideale per i bambini e un centro di talassoterapia della baia di Tamada. Nelle vicinanze di Tetouan, a una decina di chilometri, si trova la spiaggia di Martil, attrezzata di ogni confort. Altra spiaggia da non perdere è quella di M’diq, cittadina nota per la bellezza dei suoi paesaggi a venti chilometri circa da Tetouan. La spiaggia è pulitissima e le acque calme e limpide, l’ideale per praticare snorkeling e sport acquatici.

Costa atlantica del Marocco

spiaggia marocco atlantico

Nel punto di incontro tra costa mediterranea e costa atlantica sorge Tangeri, “la città bianca”. Questa città ospita una serie di spiagge tutte di incredibile bellezza, tra cui Tangeri beach, Delia Beach, Playa Bianca e Merkala Beach.  er praticare surf o fare passeggiate a dorso di dromedario sul bagnasciuga, la spiaggia dell’incantevole città Essaouira è il posto che fa per te. Qui potrai inoltre ammirare monumenti ed edifici di grande interesse storico, tra cui la medina sul mare, patrimonio Unesco.

Sicuramente più nota è Agadir, città sulla costa atlantica meridionale del Marocco, ricca di strutture ricettive di alto livello, oltre che di spiagge incredibili, come Aghround, Aourir o Tifnit. Sempre a sud si trova Dakhla, uno dei migliori spot per praticare sport acquatici, come il kitesurf e il windsurf. Tra le spiagge più conosciute ci sono Dragon Beach e il Pointe du Dragon. 

Ai confini con l’Algeria, si trova la “perla blu del Mediterraneo”, la città di Sadia, celebre per le sue spiagge da cartolina di sabbia morbida, ideale per le famiglie.Il primato di “spiaggia più famosa del Marocco” va sicuramente a Legzira. Non troppo distante dal confine con il Sahara Occidentale, questo piccolo borgo ospita la spiaggia più fotografata del Marocco, il cui celebre arco rosso è crollato nel 2016. Tuttavia la spiaggia ha saputo conservare tutto il suo incredibile fascino.

Photo credits:

PierreHaut, Wikimedia

Karim Nidrahou, Flickr

TRANQUILLE INTERNET, Unsplash

Articoli correlati

2 Ottobre 2024

Cose da fare

Trekking a Positano: il suggestivo sentiero degli Dei

30 Settembre 2024

Cose da fare

Viaggio alla scoperta delle isole Eolie: ecco cosa fare e vedere a Panarea

19 Settembre 2024

Cose da fare

Barcellona con i bambini: cosa fare

Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni