Ischia: ecco cosa fare in 7 giorni

Aggiornato il 29/04/2024 da Redazione

Ischia, l’isola più grande del Golfo di Napoli, incanta i suoi visitatori con la sua bellezza naturale mozzafiato, le sue acque termali rigeneranti, le cui proprietà sono note sin dall’antichità e la sua ricca storia.  Per i viaggiatori in cerca di una fuga rilassante e avventurosa, un soggiorno di una settimana sull’isola offre un’esperienza indimenticabile.

Ischia, ecco cosa fare in 7 giorni:

Una settimana a Ischia: gastronomia, terme e mare

Dopo aver raggiunto Napoli, prendi un traghetto per Ischia: il viaggio è molto breve, circa 45 minuti. Prima cosa da fare una volta arrivato sull’isola è assaggiare la cucina locale in uno dei ristoranti tradizionali, per immergersi meglio nell’atmosfera rilassata del posto. Dedica questa prima giornata al relax: Ischia è infatti famosa per le sue terme. Con più di 100 sorgenti termali sparse sull’isola, avrai davvero l’imbarazzo della scelta per un trattamento rigenerante.  Un’idea per iniziare il tuo secondo giorno a Ischia è esplorare il centro storico di Ischia Ponte, il borgo antico di Ischia. Una passeggiata tra le sue viuzze ti permette di ammirare esempi di architettura mediterranea: tappa d’obbligo è sicuramente il Castello Aragonese. Da non perdere anche la Cattedrale dell’Assunta. La terza giornata dedicala a un’escursione in barca intorno all’isola. Ammira le scogliere calcaree che si tuffano nel mare cristallino e approfittane per fare snorkeling nelle baie appartate. Scegli un tour che includa una sosta alla celebre spiaggia dei Maronti, dove potrai rilassarti sulla sabbia dorata e fare il bagno nelle acque turchesi.

Ischia in una settimana: sport, storia e relax

La quarta giornata dedicala allo sport, al trekking. Ischia offre una serie di sentieri panoramici che ti condurranno attraverso colline e vigneti. Tra questi, molti raggiungono il Monte Epomeo, monte simbolo di Ischia, da ammirare in tutta la sua grandezza. Trascorri il quinto giorno alla scoperta della storia dell’isola: visita Museo Archeologico di Pithecusae a Lacco Ameno per ammirare i reperti dell’antica colonia greca che si stabilì sull’isola, fai tappa a Torre di Guevara o di Michelangelo, di fronte al Castello e a poca distanza dagli scogli di Sant’Anna, importante sito archeologico che ricollega la storia della baia all’antica colonia di Aenaria: insediamento romano risalente ad un’epoca compresa tra il I secolo a.C. e il IV secolo d.C. Il sesto giorno di questa vacanza trascorrilo all’insegna del relax e benessere. Prenota un trattamento spa presso uno dei resort termali e lasciati coccolare dalle cure rigeneranti. Alla sera, concediti una cena in uno dei ristoranti gourmet dell’isola per assaporare tutti i sapori dell’isola. Approfitta dell’ultimo giorno per acquistare qualche souvenir dalle botteghe artigianali locali, portando a casa un ricordo di questa vacanza.

 

Photo Credits

Foto di marktristan da Wikimedia

Articoli correlati

22 Gennaio 2025

Posti da visitare

I migliori siti archeologici della Grecia da visitare

20 Gennaio 2025

Posti da visitare

Viaggio tra i borghi più belli dell’isola d’Elba

14 Gennaio 2025

Posti da visitare

Le meraviglie naturali della Tunisia da esplorare: Sahara e non solo

Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni