Guida alle spiagge e calette più belle di Ponza

Aggiornato il 02/07/2024 da Redazione

Ponza, l’isola più turistica dell’arcipelago delle Pontine e borgo tra i più belli d’Italia, è anche una località balneare tra le più rinomate del Belpaese. Il suo mare è infatti uno dei più belli del Mediterraneo, con fondali incredibili, ideali per il diving e lo snorkeling, costeggiato da spiagge e calette semplicemente mozzafiato. Scopriamo insieme le spiagge e le calette di Ponza più belle, per una vacanza indimenticabile, anche con i bambini.

Le spiagge di Ponza per famiglie

Ponza punta papa

Iniziamo con spiaggia del Frontone, situata sulla costa orientale di Ponza. Raggiungibile facilmente a piedi dal sentiero che parte da Campo Inglese o in taxi barca e in navetta, questa spiaggia di ciottoli bianchi è adatta alle famiglie con bambini. Attrezzata con tutti i servizi, al tramonto si trasforma in uno dei migliori luoghi dove fare un aperitivo a Ponza. Anche Cala Fonte è una spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini per via del suo fondale basso. Situata in località Le Forna a 10 chilometri dal porto, può essere raggiunta anche a piedi oppure se si preferisci un mezzo più comodo, ci sono diversi bus navetta a pagamento in partenza ogni 20 minuti circa. Se hai dei bambini, alternativa valida è Cala Faeola, nella parte nord occidentale dell’isola. Si tratta di una delle poche spiagge di Ponza di sabbia, anch’essa caratterizzata da fondali bassi e da acque tranquille. Particolarmente suggestive nelle vicinanze di Cala Feola sono le Piscine Naturali ricavate nella roccia, dove un tempo i pescatori riponevano l’attrezzatura per la pesca.

Le spiagge più suggestive

Ponza Chia Luna

Conosciuta anche come La Parata, Bagno Vecchio è una spiaggia di ghiaia e sassi nella parte a sud dell’isola. Puoi arrivarci lungo un sentiero di media difficoltà che parte da Località Scotti che arriva alla necropoli romana, che ti consigliamo di visitare e che si trova nei pressi della spiaggia oppure via mare con i taxi barca in partenza dal porto, l’opzione migliore. Protetta del Monte Guardia, questa baia è l’ideale per chi cerca quiete e uno spot per praticare snorkeling. Raggiungibile solo in barca è la famosissima Chiaia di Luna, spiaggia simbolo di Ponza, sempre a sud dell’isola. Inaccessibile, questa spiaggia a forma a falce di luna si estende per cinquecento metri: un susseguirsi di sabbia chiara, scogliere e tifo bianco a strapiombo sul mare, che merita di essere ammirato.  Se ami il diving, Cala Gaetano è la meta ideale per te. Situata nella parte più estrema dell’isola, raggiungibile con i bus navetta con capolinea nella frazione Le Forna e poi a piedi lungo una scalinata di 300 gradini ricavati nella pietra, questa caletta di ciottoli e scogli candidi è una vera oasi di pace.

 

Photo Credits

Ita0, Wikimedia

Erasmo Mazzella, Wikimedia

Armando Moreschi Check out my albums, Flickr 

Articoli correlati

22 Gennaio 2025

Posti da visitare

I migliori siti archeologici della Grecia da visitare

20 Gennaio 2025

Posti da visitare

Viaggio tra i borghi più belli dell’isola d’Elba

14 Gennaio 2025

Posti da visitare

Le meraviglie naturali della Tunisia da esplorare: Sahara e non solo

Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni