Cosa vedere a Capri: ecco i luoghi iconici che hanno reso famosa l’isola

Aggiornato il 21/01/2025 da Redazione

Iconica, glamour, intramontabile, Capri è una delle mete turistiche italiane più affascinanti e apprezzate del mondo. Un gioiello mediterraneo che offre la combinazione perfetta di bellezze naturali, storiche e culturali. Ecco i luoghi più iconici di Capri da non perdere.

Le bellezze naturali di Capri: I Faraglioni e il Monte Solaro

Il viaggio a Capri inizia inevitabilmente da Marina Grande, il porto principale dell’isola. Da qui è possibile prenotare un’escursione in barca alla scoperta della Grotta Azzurra, famosa per le sue incredibili acque dal colore blu intenso. La gita in barca Capri è un must, poiché permette di ammirare tutte le bellezze naturali dell’isola, tra cui i famosi Faraglioni, tre imponenti scogli che emergono maestosi dal mare, simbolo indiscusso di Capri.

Per godere di una vista panoramica dell’isola, bisogna salire fino al Monte Solaro, il punto più alto di Capri. È possibile raggiungerlo in seggiovia da Pizza Vittoria ad Anacapri oppure lungo un suggestivo sentiero a piedi, che parte sempre da Anacapri, ma questa volta da piazza della Pace. Dalla cima, si ammira tutto Golfo di Napoli, le isole dei Galli e nelle giornate più limpide, anche il Golfo di Salerno.

Cosa vedere a Capri e Anacrapri

mare capri scogli

Nessuna visita a Capri è completa senza una sosta nella famosa Piazzetta, il cuore pulsante dell’isola: è il luogo dove gli abitanti dell’isola e turisti si incontrano per un caffè o un aperitivo, godendosi l’atmosfera glamour dell’isola. A pochi passi, si trovano i Giardini di Augusto ideali per una pausa di tranquillità tra fiori profumati e piante esotiche, con una vista mozzafiato sui Faraglioni e sulla famosa Via Krupp, una strada dalle curve sinuose che scende fino al mare.

mare capri

La vicina Anacapri è una località più tranquilla che ha saputo conservare un’atmosfera autentica. Da visitare qui la splendida Villa San Michele, costruita dal medico e scrittore svedese Axel Munthe. La villa è un vero e proprio museo a cielo aperto, con una collezione di reperti archeologici e opere d’arte, oltre a giardini incantevoli e una vista spettacolare sul Golfo di Napoli.

Le spiagge di Capri

spiaggia capri

Ma Capri è anche famosa per le sue bellissime spiagge, come spiaggia Palazzo di Mare (Bagni di Tiberio) un luogo storico, che si dice fosse la spiaggia privata dell’imperatore romano Tiberio. Marina Piccola offre acque cristalline e viste straordinarie sui Faraglioni, perfetta per una giornata di relax al sole. Spiaggia di Torre Saracena è ideale per chi cerca un luogo più esclusivo, con stabilimenti balneari ben attrezzati. Infine, la Spiaggia di Gradola, vicino alla Grotta Azzurra, è un angolo di paradiso poco affollato, perfetto per chi ama le immersioni subacquee.

 

Photo Credits

sneakerdog, Flickr

Mark, Flickr

Renato Torii, Flickr

Mihaela Claudia Puscas, Unsplash

Articoli correlati

22 Gennaio 2025

Posti da visitare

I migliori siti archeologici della Grecia da visitare

20 Gennaio 2025

Posti da visitare

Viaggio tra i borghi più belli dell’isola d’Elba

14 Gennaio 2025

Posti da visitare

Le meraviglie naturali della Tunisia da esplorare: Sahara e non solo

Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni