Aggiornato il 16/04/2024 da Redazione
La Tunisia è una terra incredibile, di grande bellezza e dalla lunga storia. Situata nella parte più settentrionale dell’Africa, questa è la meta ideale, tanto per chi ama il turismo balneare, che per chi cerca avventure nella natura più estrema del deserto. La Tunisia è un luogo fantastico anche per chi vuole visitare alcuni dei siti archeologici più antichi e suggestivi del Mediterraneo. Stai pensando di partire per la Tunisia per la prima volta e vuoi organizzarti al meglio? Vediamo insieme alcuni consigli per il tuo primo viaggio in Tunisia.
Consigli per il tuo primo viaggio in Tunisia:
Il periodo ideale per visitare la Tunisia va da aprile a ottobre. Ovviamente dipende molto dalle attività di proprio interesse. Chi vuole andare al mare può recarsi senza problema sulla costa anche nei mesi più caldi. Chi nello specifico vuole visitare il deserto, invece, dovrebbe evitare i mesi di luglio e agosto, perché estremamente torridi. Per andare in Tunisia dovrai disporre del passaporto, ma per soggiorni fino a 90 giorni non avrai bisogno di richiedere il visto. Il passaporto dovrà avere una validità residua di almeno 6 mesi. Viaggiando con un tour operator potrebbe essere sufficiente portare la carta d’identità, ma occorre informarsi con anticipo per evitare brutte sorprese.
Il clima della Tunisia è prevalentemente mediterraneo e desertico. Per questo, basterà portare abiti comodi e leggeri, senza dimenticare però che con il calare del sole si potrebbero registrare forti escursioni termiche. Per la notte è quindi meglio dotarsi di abiti più pesanti, in inverno anche di un impermeabile. Che si vada al mare, o si attraversi il deserto, è sempre importante avere cappello, occhiali da sole e creme solari. Se vuoi visitare luoghi sacri, porta con te un abbigliamento consono, che copra le braccia e le gambe. Visitando le moschee per le donne è fondamentale avere un foulard per coprire i capelli, in linea con le prescrizioni coraniche.
In Tunisia, nei luoghi molto affollati la microcriminalità è abbastanza diffusa: occorre fare quindi guardarsi bene da eventuali borseggi e furti. Il consiglio è quello di non indossare oggetti di valore, tenendo piccole quantità di denaro suddivise in più portafogli e in più tasche. Si consiglia di fotocopiare i propri documenti, viaggiando con le copie e lasciando gli originali nella cassaforte dell’hotel in cui si risiede. Meglio non spostarsi durante la notte, evitando i luoghi isolati. Per le donne è consigliabile spostarsi in gruppo. Le strade principali del paese sono in buono stato, tuttavia, occorre fare molta attenzione quando si guida un’automobile: la guida degli automobilisti è spesso imprevedibile.
Photo Credits:
piervincenzocanale, Wikimedia
Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo