Aggiornato il 30/05/2024 da Redazione
Isola d’Elba è una meta di viaggio tra le più gettonate del Belpaese per le sue spiagge incontaminate, i suoi panorami mozzafiato e alle sue cittadine ricche di storia. Un gioiello del Mediterraneo tutto da esplorare e facilmente raggiungibile con tantissimi collegamenti via mare, terra e non solo. Se desideri vivere una vacanza indimenticabile su questa formidabile isola, scopri come raggiungerla con ogni mezzo di trasporto: dal traghetto all’auto, dal treno all’areo.
Come raggiungere l’isola d’Elba in auto, aereo, traghetto e treno:
La modalità di viaggio più comoda per arrivare all’isola d’Elba è il traghetto. L’isola è raggiungibile dal porto di Piombino, comune situato a poco più di 20 chilometri da Livorno. Il viaggio in traghetto varia in base al porto in cui decidi di sbarcare: circa 1 ora di viaggio per Portoferraio, 45 minuti per Rio Marina e 30 minuti per Cavo. I traghetti per l’Elba sono attivi tutto l’anno con una frequenza giornaliera che aumenta in estate. Sui traghetti per l’Elba è possibile anche imbarcare il proprio veicolo per godersi l’Elba in totale libertà.
Se decidi di arrivare all’Elba in auto, ti basterà raggiungere Piombino Marittima. Partendo da Milano, dovrai arrivare a Bologna tramite l’autostrada A1, prendere l’A15 verso La Spezia/Parma Ovest, proseguire sulla E80 verso Livorno fino a Rosignano, imboccare la SS 1 fino a Venturina-Isola d’Elba e, infine, la SS 398 per Piombino Marittima. Da Roma, da Napoli o da altre località del sud, invece, dovrai prendere l’autostrada A12/E80 Roma-Grosseto e successivamente l’uscita Vignale-Riotorto per immetterti sulla SS 398 in direzione Piombino Marittima. Nel caso in cui desideri lasciare l’auto a Piombino, all’interno del porto sono presenti parcheggi custoditi sia coperti che all’aperto, gratuiti e a pagamento.
L’isola d’Elba può essere raggiunta anche in aereo e treno. Per arrivare all’Elba in treno, dovrai arrivare prima alla stazione di Piombino Marittima. Se parti dal nord Italia, da città come Torino, Milano o Bologna, puoi prendere uno dei vari treni ad alta velocità che arrivano alla stazione di Firenze, Santa Maria Novella. In questo caso dovrai prendere un ulteriore treno, questa volta regionale, verso Campiglia Marittima e da lì cambiare nuovamente fino a Piombino Marittima. Anche partendo da Roma e da città più a sud, è necessario effettuare gli stessi cambi.
L’Isola d’Elba è anche collegata a importanti scali aeroportuali nazionali e internazionali grazie all’aeroporto situato a 2 chilometri da Marina da Campo. Da qui arrivano gli aerei provenienti da Pisa e Firenze durante tutto l’anno, da Milano Linate, Bologna e Lugano, in Svizzera, soltanto in estate.
Photo Credits
Maurizio Abbiateci, Wikimedia
www.thhe.dk, Wikimedia
Marco Lazzaroni, flickr
Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo