Aggiornato il 05/02/2025 da Redazione
La Sardegna si trova a soli 500 km dalla costa occidentale italiana ed è servita da tratte di trasporto marittimo e aereo. Anche se in aereo il viaggio è sicuramente breve, noi vi consigliamo di provare la traversata in traghetto, una soluzione più flessibile per disponibilità e costi. La Sardegna è infatti collegata con i porti delle maggiori città italiane, e a sua volta ha ben 6 porti di attracco e partenza per raggiungere tutte le migliori località del territorio. Inoltre, potrai ammirare i paesaggi più belli del Mediterraneo e usufruire di servizi più comodi, compresa la possibilità di poter imbarcare la tua auto per una vacanza decisamente immersiva.
Arrivare in Sardegna in traghetto dall’Italia:
I porti di attracco in Sardegna sono:
Golfo Aranci, Olbia e Arbatax sul versante est;
Porto Torres e T. di Gallura nella parte nord;
Cagliari, sulla costa sud.
Le compagnie che garantiscono tratte dalla penisola alla Sardegna sono GNV, Grimaldi lines, Corsica Sardinia Ferries, Moby e Tirrenia Navigazione. La durata della traversata può durare dalle 5 alle 7 ore circa, ma le compagnie di navigazione offrono tante comodità e renderanno il tuo viaggio rilassante. Tutte le compagnie operano partenze per tutto l’anno, giorno e notte, con frequenza maggiore in estare. Utilizza il nostro sistema di prenotazione online per trovare tutte le tariffe disponibili, i porti di partenza e quelli di arrivo.
Ecco i maggiori porti italiani e come raggiungerli.
Il porto di Civitavecchia (Lazio), collegato con i porti di Arbatax, Cagliari, Olbia e Porto Torres, è raggiungibile in auto dal Grande Raccordo Anulare o dalla via Cassia, dagli aeroporti Fiumicino e Ciampino, e dalla Stazione Termini.
Il porto di Genova (Liguria), collegato con i porti di Arbatax, Olbia e Porto Torres, è raggiungibile con i mezzi pubblici o tramite l’autostrada A7.
Il porto di Savona (in Liguria), collegato con il porto di Golfo Aranci, è raggiungibile dall’autostrada A10 o dall’aeroporto di Genova;
Dal porto di Livorno (in Toscana) si arriva al porto di Golfo Aranci e Olbia. Si raggiunge dalle autostrade A11-A12 o dalla Stazione Livorno Centrale.
Il porto di Piombino (in Toscana) per la tratta Piombino–Olbia è raggiungibile con le autostrade A1, A15 e A12 o dalla stazione Piombino marittima;
Dal porto di Napoli (in Campania) si arriva al porto di Cagliari. È raggiungibile dall’aeroporto di Capodichino, dalla stazione centrale e dall’autostrada A3.
Anche il porto di Palermo (in Sicilia) è collegato con il porto di Cagliari. Si raggiunge in auto dall’autostrada A19 o A29, dalla stazione di Palermo Centrale e dall’aeroporto Falcone e Borsellino.
Photo Credits
Simon, Pixabay
Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo