Arcipelago delle Eolie: dove si trova e come raggiungere le isole principali che lo compongono

Aggiornato il 05/02/2025 da Redazione

Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi, 7 isole meravigliose per un arcipelago incantevole. Proclamate Patrimonio Unesco dell’Umanità, le isole Eolie sono destinazioni di viaggio da visitare almeno una volta nella vita. Incontrerai spiagge paradisiache incastonate nella macchia mediterranea più lussureggiante, scoprirai antichissimi siti archeologici che raccontano epopee millenarie, viaggiando a ritroso nel tempo. Le isole Eolie sono facilmente raggiungibili dalla Sicilia e da vari porti italiani, ecco come.

Isole Eolie, un arcipelago da sogno

Principali isole dell’arcipelago delle Eolie sono Lipari e Salina. L’isola di Lipari,  la più grande delle Eolie, è una delle più centrali dell’arcipelago e spesso è il punto di partenza per vistare le altre isole. Qui potrai ammirare suggestivi panorami dal Belvedere Quattrocchi, imponenti edifici, come il suo Castello e fare un tuffo nel suo azzurro mare da spiagge rinomate, tra cui  Ponticello e Papesca. A Lipari segue l’isola di Salina, la seconda più grande per estensione, verdeggiante, avventurosa e selvaggia, dove è possible ammirare la spiaggia di Rinella, celebre per il colore scuro del suo arenile. Più piccola ma mondana è Panarea, particolarmente apprezzata per le sue acque termali e le spiagge nere. Molte di quest’ultime sono difficili da raggiungere a piedi, fatta eccezione per Cala Junco, una delle spiagge più belle d’arcipelago.

Pittoreschi faraglioni, calette da sogno e spiagge appartate fanno di Vulcano una tra le isole italiane più apprezzate.  Spiagge nere, Piscina di Venere e spiaggia delle Fumarole, sono solo alcune tra le spiagge più celebri dell’isola. Celebre per il suo vulcano attivo è Stromboli, la più settentrionale dell’Eolie. Caratterizzata da alte scogliere e da spiagge scurissime, a Stromboli è imperdibile l’ascesa al cratere per ammirare le eruzioni vulcaniche al buio. Infine le due gemelle, Alicudi e Filicudi, selvagge e aspre, veri paradisi per i naturalisti, abitate sin dall’antichità, dove è possibile ammirare le tipiche case eoliane di Alicudi e i vari siti archeologici di Filo Braccio e di Capo Graziano a Filicudi.

Come raggiungere le principali isole Eolie 

Raggiungere le isole Eolie è molto semplice: le varie isole dell’arcipelago sono collegate fra loro grazie a numerosi aliscafi frequenti soprattutto in estate. Sull’isola di Lipari è presente un porto di attracco per i traghetti e gli aliscafi diretti verso l’arcipelago, mentre sull’isola di Salina ce ne sono due: il porto di Santa Maria Salina e il porto di Rinella. Le principali compagnie che garantiscono tratte fra le Eolie e dalla Sicilia verso l’arcipelago sono: Liberty Lines, Siremar, Alilauro, Snav e Alicost. Se invece si parte dalla Sicilia, dovrai arrivare ai porti di Messina, Milazzo e Palermo, raggiungibili a loro volta in traghetto se ti trovi fuori dalla Sicilia, o in auto e con i mezzi pubblici se ti trovi sull’isola.

Le isole Eolie sono raggiungibili in estate anche dai porti di Napoli, Salerno, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Da Napoli, si possono raggiungere facilmente i porti siciliani di Milazzo e Palermo e da qui il porto di Rinella sull’isola di Salina. Dal porto di Napoli Mergellina, invece, si arriva  direttamente ai porti di Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Vulcano, tratte garantite anche dai porti di Vibo Valentia e Reggio Calabria.  Se desideri conoscere i porti da cui partire, gli orari degli aliscafi e le tariffe di viaggio, per organizzare al meglio il tuo viaggio alle isole Eolie puoi utilizzare il nostro comparatore online: in pochi istanti potrai prenotare il tuo traghetto al miglior prezzo.

Photo Credits

Giuseppe Gallo, Unsplash

Ghost-in-the-Shell, Wikimedia

fab., Wikimedia

Articoli correlati

24 Ottobre 2024

News & Info

Offerte Traghetti: Parte la Stagione 2025. Scopri costi e prezzi

17 Settembre 2024

News & Info

Come arrivare a Procida in traghetto

12 Settembre 2024

News & Info

Come raggiungere l’isola di Capri?

Scegli TraghettiPer e confronta le migliori offerte dei traghetti per le isole italiane e per le destinazioni del Mediterraneo

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni